Ricerca
Circolare 901

Attività di recupero delle insufficienze

Attività di recupero delle insufficienze

Utente NAPS27000E-aut

da Naps27000e-aut

Le attività di recupero delle insufficienze sono regolate dall’Ordinanza Ministeriale n. 92 Prot. n. 11075 del 5.11.2007.

Si premette che, come previsto dall’art.1 comma 1 di tale ordinanza, le attività di recupero costituiscono parte ordinaria e permanente del piano dell’offerta formativa della nostra istituzione scolastica.

Come previsto dal comma 2 dell’art.4, per gli studenti che in sede di scrutinio intermedio, o anche a seguito di altre verifiche periodiche previste dal Piano dell’offerta formativa della scuola, presentano insufficienze in una o più discipline, il consiglio di classe ha predisposto interventi di recupero delle carenze rilevate. A tal fine, contestualmente al normale svolgimento delle lezioni, è stata prevista una pausa didattica durante la quale lo svolgimento delle lezioni comprenderà il ripasso degli argomenti in vista del loro recupero. Tale attività verrà svolta da venerdì 9 febbraio 2024  a sabato 17 febbraio 2024.

La scelta di tale periodo è stata fatta nel rispetto dell’art. 2 comma 5:

” Le attività di recupero, realizzate per gli studenti che riportano voti di insufficienza negli scrutini intermedi e per coloro per i quali i consigli di classe deliberino di sospendere il giudizio di ammissione alla classe successiva negli scrutini finali, sono finalizzate al tempestivo recupero delle carenze rilevate per tali studenti negli scrutini suddetti.”

L’organizzazione delle iniziative di recupero programmate dal consiglio di classe è portata a conoscenza delle famiglie degli studenti interessati. Qualora lo studente, per vari motivi, si dovesse assentare durante la settimana di recupero,  le famiglie devono darne alla scuola comunicazione formale.

Sia che ci si avvalga o che non ci si avvalga delle iniziative di recupero, gli studenti hanno l’obbligo di sottoporsi alle verifiche programmate dal consiglio di classe che ne comunica l’esito alle famiglie.

timbro_Attività di recupero delle insufficienze

Circolari, notizie, eventi correlati