Ricerca
Circolare 2514

Prove Invalsi classi seconde – A.S. 2023/24

Prove Invalsi classi seconde – A.S. 2023/24

Utente NAPS27000E-aut

da Naps27000e-aut

Ai docenti 

Agli studenti delle classi seconde 

Al DSGA 

Al personale ATA

 

Oggetto: Prove Invalsi classi seconde – A.S. 2023/24 

 

Si comunica che dal 13/05/2024 al 25/05/2024 le classi seconde saranno impegnate nello svolgimento delle prove Invalsi. 

In allegato il calendario che riporta i docenti somministratori per tutta la durata delle prove.

Secondo il regolamento delle prove invalsi, il seguente calendario è stato redatto utilizzando le disponibilità dei docenti secondo il loro orario di servizio.

 

I docenti somministratori possono consultare il manuale di somministrazione e il documento che riporta gli strumenti consentiti, che si allegano alla presente circolare. 

Prima dell’inizio della prova, i docenti somministratori ritireranno i plichi con i materiali nell’ufficio di vicepresidenza. 

 

Procedura inizio prove 

  • Gli studenti si recheranno direttamente nel Laboratorio di informatica, senza passare prima dalla propria classe. 
  • I Docenti Somministratori faranno l’appello e distribuiranno agli studenti: 
  1. I talloncini con le credenziali (username e password) per la somministrazione delle prove; tali credenziali sono predisposte in duplice copia: una copia per Italiano, una copia per Matematica, tali credenziali vanno consegnate agli studenti in ordine alfabetico 
  2. L’informativa per lo studente è un documento nominativo di una facciata suddiviso in due parti: 
  • una superiore per lo studente è descritta la responsabilità dello studente nell’uso della piattaforma per lo svolgimento delle Prove Invalsi (Grado 10) spiegazione per l’accesso, da parte dello studente, alla visualizzazione dei risultati delle proprie prove, credenziali per accedere autonomamente alla visualizzazione dei risultati delle proprie prove.
  • una inferiore per la scuola, che lo studente deve riconsegnare al Docente Somministratore prima dell’inizio delle prove, è presente la dichiarazione dello studente di aver ricevuto e preso visione della predetta parte superiore a lui rivolta. Tale parte deve essere firmata dallo studente

 

Dopo aver espletato tutte le formalità relative all’apertura delle prove, gli studenti possono dare inizio allo svolgimento delle stesse, scegliendo autonomamente l’ordine di svolgimento delle singole prove. Il tempo complessivo delle singole prove è regolato automaticamente dalla piattaforma e, una volta scaduto il tempo o chiusa la prova da parte dello studente, non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova. 

 

Si ricorda inoltre che gli strumenti consentiti per la prova di Matematica sono: 

– righello 

– squadra 

– compasso 

– goniometro 

– calcolatrice scientifica 

(non possono essere usate calcolatrice dei telefoni cellulari o collegabili alla rete internet né a qualsiasi altro strumento, come bluetooth, wireless ecc)

Eventuali fogli bianchi per calcoli o procedimenti saranno forniti dalla scuola e dovranno essere riconsegnati al termine delle prove.

 

Si esorta a segnalare tempestivamente alla referente delle prove prof.ssa Tartaglione e allo staff della DS gli alunni assenti per predisporre celermente i turni di recupero.

 

Il Dirigente Scolastico 

Prof.ssa Geneviève Abbate

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati